"ACCADEMIA DI CREATIVITÀ ARTIGIANA"_ LABORATORI


"Tutti noi architetti, scultori, pittori dobbiamo rivolgerci al mestiere. L'arte non è una professione, non v'è differenza essenziale tra l'artista e l'artigiano. In rari momenti l'ispirazione e la grazia dal cielo, che sfuggono al controllo della volontà, possono far sì che il lavoro possa sbocciare nell'arte, ma la perfezione nel mestiere è essenziale per ogni artista. Essa è una fonte di immaginazione creativa".
(W. Gropius, Manifesto programmatico del Bauhaus)

L'ambizione del Centro Studi è quella di creare un processo virtuoso di nuove sinergie e aggregazioni sul territorio toscano e non solo.
Le realtà prescelte alla collaborazione con "ARTfutureCRAFT - TUSCANY ● ITALY- ONLUS" nella condivisione di mission e obiettivi saranno partner ideali, funzionali e sinergici per l'ottimizzazione dei risultati da raggiungere.

I principali settori d'intervento saranno:

ARTIGIANATO ARTISTICO E INDUSTRIA CREATIVA:
- pelletteria;
- abbigliamento;
- gioielleria;
- profumeria;
- ceramica;
- tessile;
- accessori;
- oggettistica;
- cartotecnica;
- strumenti di scrittura;
- arredo;
- design auto-prodotto: produzione di etichette personali o progetti di piccole serie, editori di design che fanno ricerca e investono in nuove firme ed edizioni limitate;
- design artigianale: ibridazione di progetto e lavoro  manuale;
- design digitale: creazioni con l'utilizzo di tecnologie digitali;
- graphic design: dare forma e materia alla grafica e all’illustrazione.

LABORATORIO DI ARTI FIGURATIVE:
- fotografia;
- principali tecniche di disegno e di pittura con l'uso di metodi  e materiali autentici (disegno fatto con punta d'argento, fatto con la penna e l'inchiostro, oltre allo studio delle tecniche di pittura in affresco e di tempera all'uovo, etc.);
- costume;
- scenografia;
- fumetto.

LABORATORIO CREATIVO (architettura, moda e design):
- Percorsi creativi per avvicinare bambini e ragazzi ai simboli legati alla storia e alla cultura dell'Italia;
- Insegnare a guardare e a vivere il mondo che li circonda con altri occhi e con un’accresciuta sensibilità attraverso un’intensa esperienza artistica; - Promuovere il buon gusto e l’attitudine dello spirito e dei sensi a gustare e apprezzare ciò che di bello e raffinato appartiene all’Italia e alla sua Cultura.

LABORATORIO DI COMUNICAZIONE:
- Percezione della comunicazione visiva;
- Comprendere il mondo dell'immagine;
- La scrittura come immagine;
- La comunicazione visiva “tangibile”;
- L’architettura della comunicazione;
- Analisi della produzione visiva;
- Graphic design: come sintesi fra pittura e tipografia;
- "Smaterializzazione" dell'immagine;
- Importanza materica delle espressioni astrattiste fino all'action painting, pop art, optical art, etc.

LABORATORIO VIDEO:
- Analisi espressioni visive: cinema e televisione, attraverso l'utilizzo di un repertorio iconografico che attinge alla storia dell’immagine;
- In aula visione di documentari, reportage e film su tematiche inerenti storia, geografia, attualità, arte, architettura, moda, design, grafica, ambiente, etc., allo scopo di tenere sempre aggiornati i ragazzi su ciò che li circonda e attraverso un'interpretazione condivisa in merito ad eventi e notizie che possono sollevare incomprensione e/o curiosità.

LABORATORIO DI ECO-SOSTENIBILTÀ:
- Verso una cultura e un lifestyle eco-sostenibile;
Sensibilizzazione all'ambiente attraverso principi di eco-compatibilità attraverso l’uso di diversi linguaggi e con l’utilizzo versatile di vari materiali, avvicinando anche al concetto del “riciclo” e "riuso" creativo.

LABORATORIO DIGITAL:
- Web strategy;
- Scrittura digitale;
- Difesa dell'identità digitale per i minorenni;
- Community management;
- Redazione di un magazine online: creazione, gestione e integrazione di contenuti e visual (il Centro Studi è già in possesso di un dominio sul web, www.arteprimanews.it, relativo ad una testata giornalistica regolarmente registrata in Tribunale).

LABORATORIO DI LETTURA:
-  In aula lettura di quotidiani, magazine, monografie e libri  con relativa discussione di tematiche inerenti storia, geografia, attualità, arte, architettura, moda, design, grafica, ambiente, etc., allo scopo di tenere sempre aggiornati i ragazzi su ciò che li circonda e attraverso un'interpretazione condivisa in merito ad eventi e notizie che possono sollevare incomprensione e/o curiosità.

LABORATORIO D'ARTE:
- Lettura e descrizione dell’immagine (pittura e scultura).
- Laboratorio di sintesi.
- Nel periodo primavera/estate il laboratorio diventa itinerante, scoprendo la storia artistica della città di Firenze, dei suoi musei e dei suoi luoghi più rappresentativi.

LABORATORIO DI ARTE-TERAPIA:
- Utilizzo di tecniche pittoriche e grafiche.
- Sviluppare la conoscenza delle tecniche e dei materiali pittorici e del loro percorso storico.
- Applicazione e utilizzo dei materiali artistici.
- Preparazione e produzione in atelier.

LABORATORIO DEL "BUONGUSTO":
- Verso una nuova generazione di "buongustai consapevoli e responsabili": insegnare ai bambini come diventare soggetti attivi nelle scelte alimentari e in grado di scegliere per il proprio bene e per quello della comunità in cui vivono. Quindi, avvicinare, sensibilizzare ed incuriosire bambini e ragazzi all'eno-gastronomia Made in Italy.
- Riflettere e ragionare sul territorio che ci circonda e sulle tradizioni alimentari che lo caratterizzano; sui cibi tipici e a rischio di scomparire (come i Presìdi Slow Food), sulla biodiversità;
- Riflettere sulle tante e preziose differenze alimentari e sul fatto che diverso vuol dire “prezioso”;
- Riflettere su stagionalità e alternanza di frutta e verdura durante il corso dell’anno, cibi solitamente con poco appeal per i più giovani.

TOUR CULTURALI/DIDATTICI:
Visita settimanale ai principali museimonumentibotteghe artigiane e luoghi d'interesse storico/artistico. I bambini e ragazzi potranno avanzare la propria proposta ed essere affiancati durante l'organizzazione pratica in base a quanto approfondito durante i laboratori;
-

LABORATORIO DI IMMAGINE&STILE:
- Lezioni di galateo, bon-ton sociale e aziendale.
- Su ordinazione, concordando con gli artigiani e i creativi, bambini e ragazzi potranno essere seguiti per realizzare oggetti da regalare e da essere venduti (la possibilità di "vendere" l'oggetto creato è fonte di soddisfazione e gratificazione per il lavoro svolto che viene così riconosciuto).