AFC MERCHANDISING

Nelle strategie di comunicazione previste, il Centro Studi per sensibilizzare alla propria mission ha scelto come accessorio (merchandising) da accompagnare alla campagna informativa, divulgativa e di fundraising un bracciale con il simbolo di una farfalla della designer Caterina Mariani (Caterina Mariani Bijoux), brand dell'industria creativa toscana che ha saputo "attualizzare" alle tendenze contemporanee i valori secolari delle lavorazioni artigianali. 
Le sue collezioni sono costituite da pezzi unici, reinventati e rielaborati dagli oggetti di un tempo. Interamente 'italian hand made' dallo stile, alla smaltatura, assemblaggio e confezione, ogni creazione è realizzata singolarmente dalle sue stesse mani. I temi di tutte le collezioni seguono la natura: piante, fiori, insetti o piccoli animali e i materiali utilizzati sono ottone, nichel-free, resine, vetri, Swarovski, plastiche, filigrane, catene smaltate, per orecchini, collane, bracciali, piccoli accessori personalizzati.

Fra i vari soggetti presenti nella sua produzione scegliere la farfalla è sembrato il più adeguato per il percorso e gli obiettivi che si prefigge il Centro Studi.

La farfalla è un animale simbolico per eccellenza, lo è sempre stato sin dai tempi più remoti. Le sue armoniose, molteplici e suggestive forme suggeriscono la bellezza

 “... La meraviglia per questo fenomeno che si origina e si sviluppa senza interventi esterni, conducendo l’animale dalla condizione di bruco a quella di larva e infine di farfalla, colpisce profondamente gli uomini, che sono così spinti a riflettere sulla propria trasformazione spirituale... ” 
(da “Enciclopedia dei simboli ”)

Nel simbolo è pertanto racchiuso uno sfondo metafisico che presuppone segrete affinità, quasi una mistica compenetrazione reciproca, tra il mondo visibile e l' invisibile. Il punto d’incontro tra il tempo e l’eternità, può essere anche un’esortazione a “vedere” la bellezza e le potenzialità presenti e a lasciarle esprimere.
La farfalla deve affrontare diverse fasi di crescita: da crisalide  accede ad un livello di maturazione superiore fino all’ultimo stadio che le consente di librarsi in volo. La  metamorfosi della farfalla è fondamentale per comprenderne il simbolismo.
La farfalla è il simbolo del processo di trasformazione che porta verso le cose d'ordine superiore. Essa ci insegna a trasformare la nostra vita consapevolmente, a creare nella realtà situazioni del tutto nuove, a realizzare i nostri desideri più profondi. Ogni nuova idea e ogni piccolo passo verso la nostra auto-realizzazione si rispecchia nel processo di sviluppo della farfalla. 

Nella fase dell'uovo essa rappresenta la nascita di un'idea; nello stadio di larva indica il momento in cui si deve decidere se questa idea va realizzata oppure no; come bozzolo insegna a entrare in noi stessi per legare questa idea al nostro essere interiore. Infine la nascita della farfalla è anche la nascita di una nuova realtà.

La farfalla inizia la sua vita strisciando e in seguito, attraverso un processo di trasformazione, impara a volare portando sulle sue ali i colori dell'arcobaleno. Essa ci insegna che ogni metamorfosi, sia pur la peggiore, possiede un suo ordine.

La farfalla rappresenta l’equilibrio, la trasformazione o metamorfosi, i progetti di successo, la grazia e la capacità di accettare i cambiamenti; richiama al processo di trasformazione alchemica a cui è sottoposto ciascuno di noi, anche suo malgrado, durante la vita. Ma è anche la rappresentazione della libertà a cui ogni uomo aspira. Una libertà che può essere conquistata solo a patto di sapersi sciogliere dai lacci delle convinzioni fasulle, dei conformismi e dei dogmi di qualunque natura ,imposti dalla società e dalla cultura di ogni tempo.

"La farfalla non conta i mesi ma gli attimi... 
Fa che la tua vita danzi sui bordi del Tempo come rugiada sulla punta di una foglia!" 
(Tagore)











Nessun commento:

Posta un commento