BLOG - "ANELE in THE ARTISTIC HERITAGE"_Young Creative Blogger


"L'arte non insegna nulla, 
tranne il senso della vita" 
(Henri Miller)

"ANELE in THE ARTISTIC HERITAGE"



Il mondo legato al Patrimonio Artistico sia italiano che globale visto da Anele (12 anni) attraverso il suo personale 'Diario di bordo' scritto con l'entusiasmo e la sensibilità di chi sta iniziando ad avvicinarsi alla visita di musei ed altri luoghi di interesse culturale in Italia, Europa e nel Mondo.
Il contributo di Anele sarà così fondamentale nell'avvicinare, con la sua curiosità, interpretazione e linguaggio efficaci e 'sinceri' tipici di quell'età, i suoi coetanei spesso distanti dalla 'Cultura del Bello' che da sempre contraddistingue l'Italia a livello internazionale.
Un blog che attraverso gli occhi una bambina saprà darci informazioni sulla Cultura e sul mondo del vero Made in Italy proprio in un momento in cui la globalizzazione sta cancellando pian piano le origini. Sezione, consultabile sia in classe con le maestre che a casa assieme ai genitori, che farà in modo di avvicinare i più piccoli alle loro origini.
I reportage saranno realizzati in prima persona proprio dalla nostra young creative blogger, Anele.


“Le fiabe non insegnano ai bambini che i draghi non esistono, loro lo sanno già che esistono. Le fiabe insegnano ai bambini che i draghi si possono sconfiggere”
(Gilbert Keith Chesterton)


Questo spazio vuole rappresentare anche una 'nicchia sicura' per i più piccoli nel quale i genitori saranno certi che i loro figli non incapperanno in contenuti o immagini non adatti alla loro età.


DIDATTICA CREATIVA NON CONVENZIONALE:
"INFORMAZIONE CULTURALE E SOSTENIBILITÀ NEI TOUR PER BAMBINI".

Questa sezione del blog sarà anche un "contenitore in divenire" relativo alle mete più accessibili, e quindi "sostenibili", per le scuole che in tempo di crisi devono far fronte a tagli significativi a quelle che sono le tanto attese gite per gli studenti, trovandosi quindi costrette a dover sempre più spesso rinunciare a visite all'estero. Processo che porterà così ad incentivare tour didattici organizzati all'interno di "circuiti" appartenenti alle stesse città di provenienza delle scuole.
Il momento della gita rappresenta il momento didattico più partecipativo e di condivisione proprio per il diretto e coinvolgente rapporto che si viene ad instaurare tra bambini, territori, storia, luoghi e patrimonio culturale del nostro Paese.
Al centro di tali percorsi non ci sarà solo la scoperta e l'approfondimento da parte dei più giovani del patrimonio culturale italiano materiale ma anche di quello immateriale, come ad esempio la visita alle botteghe artigiane e degli atelier dei giovani creativi, creando così un processo sociale e creativo virtuoso che porterà un arricchimento biunivoco su più fronti, favorendo il mantenimento sul territorio nazionale di attività uniche ad alto contenuto culturale.
Si definirà e promuoverà, per un settore ad esempio come l'artigianato artistico, una campagna di sensibilizzazione ed informazione culturale in merito alla difficile situazione in cui si trova a causa della grave congiuntura socio-economica.
I tratti distintivi dei mestieri legati al "saper fare ad arte" rappresentano da secoli l'Italia in modo unico e irripetibile nel mondo. Attività dalla notevole valenza sociale - per la grande attenzione alle tradizioni che appartengono al contesto e quindi all'ambiente stesso -  e culturale sono costrette oramai a chiudere spesso per problematiche legate non solo alla burocrazia o al fisco ma anche a causa della mancanza di una formazione dedicata ai giovani che impedisce così un adeguato passaggio generazionale.
Quindi attraverso tali visite i bimbi si potranno avvicinare alla "cultura del bello", con la speranza che si sentano attratti da una "conoscenza" ricca dei valori di una tradizione secolare, colta, creativa, gratificante e socialmente qualificata.

______________________________________________________________________

● ARCHIVIO POST - Anele in The Artistic Heritage:
______________________________________________________________________

POST #01 - "PIETRO BEMBO E L'INVENZIONE DEL RINASCIMENTO"